La UEFA Champions League è la competizione più importante a livello europeo, il sogno che allenatori, calciatori e squadre vogliono raggiungere almeno una volta nella loro vita. Nel corso della sua gloriosa storia, questa competizione ha visto emergere protagonisti importanti che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio.
Scopriamo nelle prossime righe la competizione di calcio più amata dagli scommettitori come dimostra anche il grande utilizzo di bonus benvenuto sport Goldbet, destinati ai nuovi utenti.
Le squadre più vincenti della Champions League
Al vertice della classifica delle squadre più vincenti c’è il Real Madrid, autentico mattatore del torneo. I Blancos, infatti, possono vantare ben 15 titoli e il loro dominio è iniziato a partire dagli anni ‘50 con cinque titoli consecutivi. Le altre vittorie sono state ottenute con la recente “era Zidane” che ha portato il club ha conquistare tre coppe consecutive tra il 2016 e il 2018, per poi aggiungere altre due coppe nel maggio del 2022 e dell’ultima edizione.
Tra i club italiani, si distingue il Milan con 7 Champions League, ottenute grazie a grandi generazioni di campioni come Van Basten, Maldini e Kakà. Come leggiamo su bookmakerstranieri.net, subito dopo troviamo gli inglesi del Liverpool che vantano 6 trofei e il Bayern Monaco, anch’esso a quota 6.
Oggi, con le quote aggiornate, possiamo scoprire che è il Liverpool la squadra che alzerà più probabilmente la coppa dalle grandi orecchie.
Gli allenatori con più Champions League
La competizione non è solamente una vetrina per squadre e calciatori, ma anche per gli allenatori che hanno lasciato il segno in questo storico trofeo. Carlo Ancelotti guida questa speciale classifica con 4 Champions League all’attivo: due con il Milan durante le stagioni 2002/23 e 2006/07 e altrettante con il Real Madrid durante il 2014 e il 2022. Ad oggi, Ancelotti è ancora in attività e sta facendo di tutto per arrivare alla quinta Champions League alla guida dei Blancos.
Al secondo posto, tra gli allenatori più vincenti di questa competizione, troviamo Bob Paisley, la leggenda del Liverpool, e Zinedine Zidane con tre successi ciascuno. Paislay ha guidato i Reds durante gli anni ‘70 e ‘80, mentre Zidane ha raggiunto questi successi durante la storia più recente del Real Madrid.
I calciatori più vincenti della Champions League
Tra i giocatori, il record appartiene a Francisco Gento, leggenda del Real Madrid, con 6 Champions League vinte tra gli anni ’50 e ’60. Subito dopo, ci sono i protagonisti delle generazioni più recenti. Infatti, a pari merito di Gento ci sono i campioni del Real Madrid come Toni Kroos, Daniel Carvajal, Luka Modric e Nacho: tutti con 6 Champions League vinte.
Cristiano Ronaldo, con 5 titoli conquistati tra Manchester United e Real Madrid, non solo ha brillato per il numero di vittorie, ma anche per le sue prestazioni straordinarie, essendo il miglior marcatore della storia della competizione. Anche Lionel Messi e Paolo Maldini hanno lasciato il segno: il primo con 4 vittorie con il Barcellona e il secondo con 5 vittorie con il Milan.
Sui bookmakers stranieri, potrai anche scommettere sugli eventi più importanti riguardanti i singoli giocatori come i gol segnati oppure i cartellini ottenuti.
Conclusioni
La Champions League continua a essere il palcoscenico più ambito, capace di consacrare squadre leggendarie, tecnici di livello assoluto e atleti straordinari. Che si tratti di una vittoria schiacciante oppure di un trionfo risicato, questo torneo rimane il sogno di ogni appassionato.