Il Crotone ha vissuto negli ultimi anni un andamento altalenante, caratterizzata da promozioni e retrocessioni che hanno emozionato i tifosi rossoblù. Indimenticabili le esperienze in Serie A dal 2016 al 2018, con al primo anno una permanenza che ha avuto dell’epico e poi quella della stagione 2020-2021 dove però non è riuscita a replicare l’esperienza precedente.
Successivamente all’ultima serie A il Crotone ha sostato un solo anno in Serie B, retrocedendo immediatamente in Serie C, dove si trova attualmente. Chissà che il Crotone non possa tornare ad essere una delle squadre di maggior valore in serie cadetta e una delle favorite secondo le quote della Serie B, come era avvenuto poco meno di 10 anni fa, quando nella stagione 2015-2016 riuscì a conquistare la promozione in A al secondo posto in graduatoria.
L’avvio di campionato del Crotone
Dopo la retrocessione, il Crotone ha dovuto ripartire dalle serie inferiori, ma ha dimostrato una grande voglia di riscatto. E l’obiettivo della società calabrese è sicuramente quello di inseguire la promozione in cadetteria, o dalla porta principale oppure attraverso il percorso dei Playoff. Questo sta avvenendo in questi anni attraverso il consolidamento della propria posizione in campionato e creando una squadra competitiva. E il Crotone ci sta provando. Prendendo in considerazione le prime 18 partite di campionato i calabresi hanno raccolto 26 punti, frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte, con 33 gol fatti e 31 subiti. Questi risultati permettono al Crotone di collocarsi all’interno della zona Playoff, strizzando l’occhio a un possibile inseguimento di una posizione che permetta di affrontare il torneo promozione post season nella miglior posizione possibile. E in questa prima parte di campionato, molto vicini al giro di boa, i calabresi hanno dimostrato di essere squadra solida, inanellando anche 9 risultati utili consecutivi, striscia positiva interrotta dalla sconfitta contro la Carrarese per 3-2. Ma la sconfitta non interrompe i sogni di gloria di una squadra che dopo un avvio di campionato difficile con 5 sconfitte in 8 partite ha finalmente trovato la quadra giusta con un 4-2-3-1 che permette all’allenatore Emilio Longo di esaltare le caratteristiche dei suoi
Gli obiettivi stagionali
E allora, avvicinandosi il nuovo anno che porta al girone di ritorno e alla rincorsa finale per la promozione il Crotone sta sicuramente dimostrando di essere della partita. Il fatto di aver trovato il proprio equilibrio a livello tattico e quindi di aver trovato una serie di risultati positivi permette di poter sognare e inseguire obiettivi alti, in primis quello della promozione, anche se attraverso il torneo dei Playoff. A confortare i calabresi c’è il fatto che la classifica è ancora molto corta con otto squadre chiuse in quattro punti. Alla fine contano solo i numeri e lo stato di forma. Il Crotone, infatti, ha dimostrato inoltre di poter affrontare a testa alta gli avversari più blasonati e di valore, come si è potuto vedere nelle vittorie contro Catania, Latina e Juventus U23. Sognare non costa nulla e i calabresi vogliono continuare a stupire, cercando di ritrovare la Cadetteria, rispolverando così i recenti tempi d’oro che hanno fatto esaltare tutto il popolo rossoblu.