Il ministro degli Interni riferisce in parlamento e conferma l'apertura di hot spot a Crotone, Reggio Calabria e Corigliano
nformativa urgente del ministro Minniti in Parlamento sui migranti e il ministro conferma l'apertura di tre nuovi hot spot in Calabria: Crotone, Reggio e Corigliano. Il ministro vuole dimostrare all'Europa di aver già provveduto a soddisfare le richieste giunte dalla Commissione, tra le principali c’era quella di aumentare il numero degli hotspot, i centri dove i migranti vengono portati subito dopo lo sbarco e sottoposti alla procedura di fotosegnalamento e agli interrogatori preventivi.
Attualmente sono in funzione Lampedusa, Taranto, Trapani e Pozzallo, il primo con 500 posti di capienza, gli altri con 400 posti. Minniti comunicherà al vertice europeo l’imminente apertura di altre sei strutture a Palermo, Siracusa, Cagliari, Crotone, Reggio Calabria e Corigliano Calabro. A queste si aggiungeranno i Cie — uno per Regione con una capienza massima di 100 persone — che dovranno ospitare chi non ha i requisiti per rimanere nel nostro Paese in attesa del rimpatrio. Ora tratta con i governatori per l’apertura dei Centri. E se non si raggiungerà l’accordo al Viminale è già stato deciso che «procederemo comunque».