Che la sigaretta sia nociva per la salute è risaputo, tuttavia smettere di fumare resta una decisione difficile. Non sono solo i fumatori abituali a trovarsi nell’impossibilità di smettere col fumo; anche i fumatori sporadici non riescono a rinunciare all’abitudine della sigaretta dopo il caffè oppure nelle pause di lavoro.
Molti fumatori hanno deciso di passare alla e-cig, ovvero la sigaretta elettronica, come primo passo verso la rinuncia al fumo nocivo della sigaretta tradizionale. Consulta questo articolo per ulteriori informazioni.
Perché è difficile smettere di fumare
Smettere di fumare è difficile per la presenza della nicotina all’interno della sigaretta, in quanto si tratta di una sostanza che crea dipendenza. Inoltre c’è un fattore che non deve essere trascurato, quello legato alla ritualità del gesto di fumare e al significato sociale della sigaretta; è difficile smettere, nonostante sia noto a tutti il rischio per la salute. Le patologie cardiovascolari sono quelle più diffuse nei fumatori, in quanto il coefficiente di pericolosità aumenta a dismisura proprio in questi soggetti. Il tabagismo è un’abitudine dannosa per l’organismo in quanto:
- incrementa i coaguli del sangue;
- favorisce l’ipertensione arteriosa;
- aumenta la possibilità di essere colpiti da infarto.
Nelle casistiche relative alle conseguenze del tabagismo ci sono varie tipologie di tumori maligni, tra cui il cancro al cavo orale e il cancro ai polmoni. Ma gli effetti si ripercuotono anche su altre zone del corpo: si possono palesare patologie come la piorrea, oltre ad altri gravi problemi dentali. Inoltre aumenta l’incidenza di infarto e ictus, in quanto le scorie danneggiano arterie e vene, specialmente in associazione con l’assunzione di alcool. Il calo delle capacità respiratorie, inoltre, porta il fumatore ad abbandonare qualunque attività fisica, compromettendo la salute dell’organismo.
Molti fumatori sono consapevoli dei rischi per la salute, per tale ragione hanno deciso di combattere contro il tabagismo passando alla sigaretta elettronica, per rinunciare alla sigaretta e guarire dalla dipendenza in modo graduale. Grazie alla sigaretta elettronica l’organismo assorbe minori quantità di nicotina, abituandosi lentamente a farne a meno.
Cos’è una sigaretta elettronica
Il primo modello di sigaretta elettronica è stato rilasciato in Cina nel 2003; sul mercato sono stati lanciati diversi modelli di e-cig, vaporizzatori di nicotina che nel corso del tempo si sono evoluti nelle tipologie attualmente sul mercato. Si possono acquistare sigarette elettroniche cilindriche, simili e penne a sfera, oppure dalla forma squadrata; in ogni caso il funzionamento è sempre simile. Il meccanismo è finalizzato a generare vapore combinando tre elementi:
- l’atomizzatore: serve a riscaldare l’ambiente interno alla sigaretta producendo vapore; è presente un sensore che rileva la differente pressione che si attiva con la suzione;
- una batteria al litio: alimenta l’atomizzatore ed è ricaricabile;
- un serbatoio: contiene il liquido aromatizzato ed è ricaricabile.
Alcune sigarette elettroniche dispongono anche di un LED che simula la brace della sigaretta normale. Le e-cig sono semplici da utilizzare e non richiedono una particolare manutenzione, inoltre possono essere usate anche nel lungo periodo. Il liquido è conosciuto come e-juice, viene venduto separatamente e può essere acquistato con differenti aromatizzazioni. Non tutti gli e-juice contengono nicotina; in molti casi i fumatori nostalgici della sigaretta preferiscono liquidi aromatizzati al tabacco, per riprodurre nel dettaglio l’esperienza del fumo tradizionale.
Benefici della sigaretta elettronica
Dal punto di vista dei benefici per la salute, la sigaretta elettronica presenta dei vantaggi oggettivi, rispetto a quella tradizionale. L’atomizzatore genera vapore, per cui non avviene alcun processo di combustione; l’organismo dunque non inala monossido di carbonio ma vapore. Inoltre l’e-cig non annovera i componenti tossici che invece sono presenti nel tabacco, nella carta e nel filtro che vengono trattati industrialmente dalle aziende che producono sigarette. Il liquido della e-cig contiene acqua, glicerina, glicole propilenico e altri additivi, la sigaretta invece è composta da almeno 70 agenti cancerogeni tra i quali:
- formaldeide;
- gas tossici;
- nitrosammine del tabacco;
- radicali liberi;
- metalli pesanti.
Le tossine delle sigarette combustibili possono trovarsi in quantità 450 volte superiori rispetto a quelle elettroniche. Inoltre le sigarette convenzionali causano circa 500.000 morti l’anno.
Tuttavia il dibattito sugli effetti delle e-cig è ancora in corso, soprattutto rispetto al liquido e alla sua composizione chimica. L’e-juice, infatti, nell’89% dei casi contiene glicole propilenico, i cui effetti a lungo termine, su bocca e vie respiratorie, sono ancora ignoti. Ma quali sono le regole a cui deve attenersi chi svapa? L’ideale sarebbe non fare uso di sigaretta elettronica e sigaretta tradizionale contemporaneamente. Per godere dei benefici della e-cig bisogna rinunciare completamente e definitivamente al tabacco, altrimenti l’utilizzo del dispositivo elettronico non avrebbe più senso. L’e-cig deve rappresentare un passo intermedio tra il tabacco e la rinuncia definitiva al fumo. Si tratta di un aiuto a smettere di fumare, assorbendo progressivamente minori quantità di nicotina. La nicotina, infatti, deve essere ridotta, utilizzando liquidi contenenti quantità sempre più basse del pericoloso elemento. L’obiettivo dovrebbe essere smettere di assorbire nicotina in un tempo massimo di sei mesi.
La sigaretta elettronica può anche essere abbinata a strategie alternative per smettere di fumare: alcune terapie farmacologiche, ad esempio, possono aiutare i dipendenti da tabagismo a rinunciare al fumo, continuando a svapare, adottando un regime alimentare più sano e facendo attività fisica in modo regolare.
Qualunque sia la decisione adottata, il primo passo è smettere di acquistare le sigarette di tabacco; il secondo step dovrebbe essere consultare un medico o uno specialista, condividendo la propria scelta di passare alla sigaretta elettronica. Ogni soggetto è diverso, per cui ci saranno persone che potranno passare alla e-cig e persone a cui sarà sconsigliato anche questo dispositivo. Rinunciare definitivamente alla nicotina, da un giorno all’altro, può provocare effetti indesiderati; l’organismo, abituato da anni ad assimilare nicotina, potrebbe non essere pronto alla rinuncia completa.
Quali sono gli altri benefici della sigaretta elettronica?
I fumatori che vogliono rinunciare al tabagismo possono continuare a ripetere il rito della sigaretta, senza nicotina, nei luoghi dove ormai non si può più fumare tabacco: posti di lavoro, aerei, treni e ristoranti. L’OMS ha affermato che non c’è alcuna evidenza dell’utilità della sigaretta elettronica rispetto alla rinuncia definitiva al tabacco; manca tuttora uno studio rigoroso che attesti tale evidenza, ma questo non significa che la sigaretta elettronica non sia utile alla lotta al tabagismo. Si è ancora in attesa di definire il meccanismo biologico mediante il quale la e-cig aiuta a smettere di fumare. Il fatto certo e incontrovertibile è che la sigaretta elettronica contiene meno tossine rispetto alla sigaretta convenzionale; tuttavia l’impatto a lungo termine non è prevedibile, in quanto il suo utilizzo è troppo recente per fornire dati statistici attendibili.
Un ulteriore vantaggio delle sigarette elettroniche è il costo; iniziare a svapare permette di risparmiare molto denaro, soprattutto sul lungo periodo. Il costo del kit all’inizio è più elevato, rispetto alla spesa per il singolo pacchetto di sigarette di tabacco. Tuttavia il mantenimento della e-cig è inferiore se confrontato con quello che affronta chi compra uno o due pacchetti al giorno; le ricariche singole contengono liquido pari a svariati pacchetti di sigarette.
L’atomizzatore con prestazioni medie può durare anche diverse settimane; i modelli più sofisticati consentono operazioni di mantenimento piuttosto semplici che ne prolungano la durata. La batteria, inoltre, è in grado di durare molti mesi se non la si utilizza troppo.
Dal punto di vista della salute, il beneficio immediato che si riscontra già dopo qualche settimana dopo l’abbandono della sigaretta tradizionale, in favore della e-cig, è il miglioramento delle capacità respiratorie:
- si attenua la fastidiosa sensazione di secchezza che provoca il calore del fumo;
- la gola risulta meno infiammata;
- non si avverte più la sensazione di oppressione al petto;
- si respira con meno difficoltà;
- aumenta la capacità di effettuare sforzi fisici prolungati;
- c'è minore produzione di catarro;
- si recuperano il gusto e l’olfatto.
È proprio la capacità di effettuare sforzi fisici prolungati il beneficio più evidente; il fumo della sigaretta spezza il fiato, anche negli sportivi.
C’è anche da dire che gli utilizzatori di dispositivi elettronici solitamente fumano di meno e imparano progressivamente a gestire il numero delle boccate, specialmente quando sparisce il riflesso condizionato che spinge a dover finire la sigaretta. Gli svapatori spesso tirano una boccata di tanto in tanto, visto che la sigaretta elettronica non finisce.
Le analisi di breve periodo sull’uso della sigaretta elettronica sono incoraggianti, specialmente se messe a confronto con gli effetti devastanti del consumo di tabacco. Ad oggi, pur essendo ancora sospeso il giudizio definitivo, il parere degli oncologi è positivo, specialmente se riferito alla dipendenza da nicotina. La sigaretta elettronica è preferibile a quella tradizionale. Le controindicazioni della e-cig sono meno pericolose rispetto ai danni creati dalle tossine della sigaretta; alcuni componenti degli aromi contenuti nel liquido della sigaretta elettronica possono causare irritazioni, ma si tratta di casi non molto frequenti.
Il consiglio è di provare a mettere da parte definitivamente la sigaretta di tabacco, iniziando gradualmente a utilizzare la sigaretta elettronica; all’inizio sarà necessario adottare liquidi con una certa presenza di nicotina, che nel tempo verrà sempre più ridotta, fino ad arrivare a consumare esclusivamente e-juice aromatici privi di nicotina. Il kit della e-cig deve essere acquistata da rivenditori certificati come terpy.it, l’e-commerce online leader del settore e con il miglior servizio disponibile. È importante affidarsi a professionisti seri, per non incorrere in esperienze dannose per la salute, magari acquistando da soggetti non abilitati.