Miglior cibo da strada della Calabria per la guida Street Food d'Italia Gambero Rosso 2017
Per i crotonesi di almeno tre generazioni non c'erano dubbi, il calzone della pizzeria "La Romana" dei fratelli Maiorano è il simbolo stesso di Crotone, un appuntamento immancabile per giovani e meno giovani crotonesi, e soprattutto per i crotonesi che in città non vivono più.
Adesso è arrivata anche l'incoronazione da parte della guida di settore Street Food d'Italia del Gambero Rosso, che raccoglie tutto il meglio del cibo on the road, salato e dolce. Una fotografia insolita e gustosa di un'Italia autentica. Storie di sapori antichi ma anche di geniali intuizioni di artigiani del gusto e chef, da andare a scovare magari in angoli sperduti della Penisola.
La pizzeria crotonese è stata definita dalla guida il "miglior indirizzo per il cibo da strada in Calabria". Una tradizione quella dei fratelli Maiorano che risale agli anni sessanta, quando i fratelli hanno iniziato a lavorare nella pizzeria che all'epoca era di Carmine Trapasso, sua la ricetta del famoso calzone, ricetta che ha consegnato ai fratelli Maiorano che sono subentrati a Carmine Trapasso nel 1982.
Bollente, un'esplosione di pomodoro circondato da una pasta morbida e dorata, un profumo inconfondibile, una tappa obbligata. Calzoni, ma anche pizza al taglio, rigorosamente margherita. Per tutti i crotonesi il riconoscimento della guida è solo l'ulteriore conferma della unicità del calzone della "Romana".