Allerta meteo rossa dalle 17,00 di oggi sulle province di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone.
Il ciclone africano posizionatosi tra le Baleari e la Sardegna continua a far paura. La protezione civile regionale della Calabria ha esteso l'allerta meteo rossa dalle 17 di stasera per tutta la giornata di lunedì 23 gennaio per tutta la provincia di Reggio Calabria, l'area ionica della province di Catanzaro e Crotone.
Allerta arancione, invece, nel cosentino, nel lametino e nel vibonese. Già da ieri piove incessantemente nelle zone ioniche della regione che nelle prossime ore riceveranno una vera e propria “valanga” d’acqua: attesi oltre 300–400mm di pioggia in 36 ore lungo la costa ionica a ridosso delle pendici orientali di Sila, Serre e Aspromonte.
Il contemporaneo rapido scioglimento della neve potrebbe ulteriormente aggravare la situazione: il rischio è di alluvioni, straripamenti, esondazioni, frane e smottamenti. Alla luce di quest’allerta di massimo livello, molti sindaci potrebbero decidere già nel pomeriggio di chiudere le scuole per la giornata di domani. Tra le città in allerta rossa ci sono Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone: si attendono le rispettive ordinanze dei primi cittadini.
La chiusura delle scuole dovrebbe essere questione di ore, il rischio idro-geologico è molto elevato, e la potenza distruttiva del ciclone consiglia di evitare ogni rischio, dove possibile.
Dopo aver imperversato in Sardegna per tutta la giornata di ieri con forti piogge torrenziali, grandinate e trombe d'aria, il ciclone africano oggi si schianterà sulla Sicilia occidentale, prima di avanzare in direzione est verso lo Stretto di Messina. Attese piogge torrenziali e possenti mareggiate su tutta l'Isola, e da questa sera nei settori meridionali della Calabria.
Se il quadro meteo non dovesse mutare, la giornata di domani 23 gennaio potrebbe rivelarsi da incubo per l'intera fascia ionica della Calabria.
Previsioni meteo: Meteoweb.eu