Lo smart working richiama sempre più persone che preferiscono lavorare da casa ed evitare gli spostamenti e offre l’opportunità a molte aziende di tagliare diversi costi di gestione ordinari. Tuttavia, una vasta gamma di mansioni del lavoro digitale possono essere svolte anche in ufficio, per gli amanti degli ambienti professionali e più tradizionali.
I trend del lavoro digitale sono in costante evoluzione insieme all’hi tech, da cui scaturisce un continuo mutamento e aggiornamento delle mansioni, ma alcuni ruoli restano degli evergreen.
Social Media Manager/Influencer
Queste sono le due figure più importanti del marketing digitale e ormai rappresentano un trend evergreen. Il Social Media Manager e l’Influencer sono professioni particolarmente adatte a chi ama i Social Network, perché presuppongono un utilizzo costante di Threads, Tik Tok, Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram, Pinterest, persino Youtube e blog aziendali.
Mentre il Social Media Manager opera creando e gestendo i contenuti, l’Influencer diventa egli stesso il contenuto e opera in maniera diretta, come nelle televendite vintage, ma con più stile e creatività.
Integrazione e automazione dell’IA
Questa è una delle rivoluzioni più interessanti degli ultimi anni, che cambierà il nostro modo di vivere, come il Web stesso e altri strumenti tecnologici. Secondo il World Economic Forum oltre il 60% delle aziende ha previsto che l'integrazione e l’automazione dell’IA avranno un impatto considerevole su tutte le attività del mercato entro il 2030. Questo trend professionale è in costante crescita, a quanto pare l’IA automatizzata e generativa creerà più posti di lavoro di quelli che toglierà.
Cybersecurity: ingegneri informatici di tutto il mondo, unitevi
Un altro trend lavorativo per il 2025 e verso il futuro riguarda gli esperti di cyber security, quindi gli ingegneri informatici che hanno una marcia in più e riescono a prevenire, eliminare e distruggere gli attacchi hacker. In fondo, questa professione riguarda ormai tutti i software che utilizziamo quotidianamente, non solo le banche e le carte di credito: ingegneri informatici di tutto il mondo, unitevi.
Copywriter, Content Creator e SEO Specialist
Dietro gli influencer, i Social Media Manager, ma anche dietro gli articoli e i video dei blog aziendali, ci sono i Content Creator, una figura professionale estremamente utile per il marketing multicanale.
In generale, il Content Creator spesso deve avere anche dimestichezza come Copywriter e come SEO Specialist, in quanto ogni contenuto deve essere originale e ben indicizzato nei motori di ricerca, per essere indirizzato al meglio nelle prime posizioni. Queste tre figure professionali sono in stretta connessione tra loro e rappresentano un trend evergreen dei lavori digitali.
Ecologia e sostenibilità
Qualsiasi professione digitale che abbia a che fare con l’ecologia e la sostenibilità, ormai rappresenta un trend da 20 anni. L’ecosostenibilità è al centro delle strategie aziendali e sono sempre di più le figure professionali richieste per abbattere l’inquinamento.
L’UE ha dato un chiaro segno e le leggi stanno cambiando in favore di soluzioni tecnologiche eco-friendly, anche lo smart working partecipa a questo appello, soprattutto nelle grandi città, dove è opportuno limitare gli spostamenti con i veicoli per evitare l’inquinamento selvaggio.