siti web crotone

Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone:
siti web crotone

Euro 2024, le 4 migliori terze: Olanda, Slovenia, Slovacchia e Georgia

Queste le squadre che giocheranno gli ottavi di finale degli Europei dopo aver terminato il girone al 3^ posto in classifica, eliminate invece Ungheria e Croazia

I gironi degli Europei sono finiti ed ecco i primi verdetti, tra conferme e sorprese. Come da regolamento, dalle 24 nazionali che hanno disputato la fase a girone di Euro 2024 ne sono rimaste solo 16, con 8 che sono state invece eliminate e costrette a tornare a casa anzitempo.

Oltre alle 6 squadre che hanno chiuso all’ultimo posto il proprio girone – Scozia, Albania, Serbia, Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca – si sono aggiunte anche 2 squadre arrivate al terzo posto ma fatte fuori per via della classifica avulsa, vale a dire Ungheria e Croazia – che hanno terminato i gironi rispettivamente con 3 e 2 punti ottenuti.

Sono quindi 12 le squadre che hanno chiuso i gironi tra primo e secondo posto, 4 invece le migliori terze. Ma chi sono? Su questa pagina ecco numerosi approfondimenti sulle partite del torneo e sulle statistiche in merito.

Euro 2024, le 4 migliori terze qualificate agli ottavi di finale

La più temibile per il tabellone è ovviamente l’Olanda, che ha deluso nel girone D ed è arrivata al terzo posto in classifica dietro ad Austria e Francia. Gli Orange hanno chiuso il proprio raggruppamento collezionando 4 punti: dopo aver battuto la Polonia all’esordio ed aver pareggiato con i transalpini alla seconda giornata, la squadra di Koeman ha buttato via tutto nell’ultimo match perdendo proprio contro gli austriaci. La fortuna è stata però dalla parte degli olandesi: agli ottavi c’è la Romania, poi eventualmente la vincente di Austria-Turchia.

Qualificata un po’ a sorpresa invece la Slovenia di Josip Ilicic, che ha chiuso il girone C al terzo posto a pari merito con la Danimarca – davanti però per il Fair Play. Prima invece l’Inghilterra. La nazionale slovena ha pareggiato tutte e 3 le partite: al debutto contro proprio i danesi, poi con la Serbia arrivata ultima ed infine nell’ultimo match anche con l’Inghilterra a reti inviolate. Ora però lo Slovenia se la vedrà con il Portogallo agli ottavi di finale.

Accede al turno successivo anche la Slovacchia: il ct Calzona dunque è il quarto ed ultimo allenatore italiano della fase ad eliminazione diretta degli Europei. La nazionale slovacca è stata protagonista nell’equilibratissimo girone E, quello in cui tutte e 4 le squadre hanno terminato con 4 punti conquistati. Per la classifica avulsa però, la Romania è prima e il Belgio secondo; eliminata invece clamorosamente l’Ucraina. Ora la Slovacchia se la vedrà con l’Inghilterra.

Infine c’è il record storico per la Georgia di Kvaratskhelia, che alla prima partecipazione al torneo riesce addirittura ad accedere agli ottavi di finale. La nazionale georgiana ha battuto il Portogallo nell’ultima sfida, chiudendo così a 4 punti il girone F dietro proprio ai lusitani e alla Turchia. Ultima ed eliminata invece la Repubblica Ceca. Ora però per la Georgia ci sarà la Spagna.

Ultimi Pubblicati

Crotone: nuovo divieto di balneazione tra il lido La Ronde e la Casarossa

Sulla scorta degli esiti analitici comunicati da Arpacal, con ordinanza sindacal..

Ryanair: ritardo di 5 ore per il volo Crotone-Bologna, ai viaggiatori 250 euro

Giornata da incubo per i passeggeri aerei dei voli Bologna Crotone e Crotone Bol..

Sin Crotone: il commissario Errigo apre alla nuova discarica dei veleni in Calabria

Convocata dal presidente della IV Commissione - Assetto e Utilizzazione del terr..

Crotone: sul monopattino con 108 gr. di eroina negli slip, arrestato 19enne

Gli operatori della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso..