Torna il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, il più noto e importante festival della musica popolare in Calabria. KAULONIA back to TARANTELLA FESTIVAL: è questo il titolo della XXIV edizione di uno degli eventi di punta dell’estate calabrese, il festival che ogni anno attira migliaia di appassionati di musica popolare prevenienti da tutta la penisola nel consueto e suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore dell’ormai noto “PAESE CHE BALLA”, il borgo antico di Caulonia (RC).
L’edizione 2022 oltre alla fiorita kermesse d’eccezione di artisti musicali che proporrà una inedita offerta culturale, vuole veicolare un messaggio forte e chiaro di Pace. Un messaggio che parte dal basso, dall’unità di intenti e da un insieme di persone, che attraverso la musica, l’arte, la danza possa essere esportato oltre i nostri confini regionali e nazionali. Un chiaro invito affinché non ci si senta più solo italiani, francesi, spagnoli, tedeschi, ma si cominci davvero a considerarci e a vivere la quotidianità come Europei e cittadini nel mondo. Un girotondo di armonia caratterizza il manifesto che si ispira al famoso quadro di Henri Matisse, “la danza”, opera realizzata dall’artista intorno al 1910 a Parigi ed oggi custodita a San Pietroburgo – Russia.
Questa stilizzazione è stata appositamente scelta per la stretta assonanza con la contingente situazione internazionale relativa alla guerra che attualmente si sta ancora consumando in Ucraina. Simbolicamente questo dipinto rappresenta la gioia di vivere e la felicità di una danza musicale. I ballerini danzano insieme, nudi, al ritmo di una musica felice. La nudità rappresenta, probabilmente, il ritorno ad una natura priva di sensi di colpa, e noi intendiamo dare il senso di ritorno della danza alle origini ancestrali e naturali, “back to tarantella” (anche in questo senso!), quale danza anche purificatrice.
Questo il messaggio che il KTF vuole inviare, una necessaria quanto impellente richiesta di pace e giustizia sociale tra i popoli dell’Europa. Attraverso la nostra danza, attraverso la tarantella e la “rota i paci” vogliamo propagandare questa richiesta al popolo Russo, e non solo a questo, affinché possa ritrovare il suo naturale ed importante ruolo nella geopolitica internazionale, rinnovando un legame con le altre nazioni affinché possa essere raggiunta la Pace. Senza dimenticare gli altri paesi nel mondo che subiscono lotte e guerre da anni, anche nel silenzio.