Una puntata di 5 anni fa della trasmissione TG Leonardo parlava di un supervirus creato in laboratorio dai cinesi modificando il virus della Sars.
La notizia in scaletta nella blasonata trasmissione scientifica TG Leonardo di RaiTre è del novembre 2015, si parla di un nuovo supervirus prodotto in laboratorio dagli scienziati cinesi e ricavato da una proteina prelevata da un pipistrello.
Si tratta dell'innesto di una proteina presa dal virus di un tipo specifico di pipistrelli sul virus della Sars ricavata dai topi. Insomma davvero molto vicino all'attuale Covid-19, che oltre ad avere l'80% del patrimonio genetico praticamente identico al coronavirus del pipistrello, è tristemente noto perchè aggredisce i polmoni, come il virus della Sars!. "Per ora la nuova proteina resta confinata nei laboratori -spiegava il servizio di TG Leonardo - In fondo è il vecchio mito di Icaro che si ripropone. Fin dove la ricerca può spingersi?".
Il Tgr Leonardo testimonia il dibattito di 5 anni fa confinato nei recinti della comunità scientifica, che comunque già sapeva degli esperimenti cinesi. Ed è noto a tutta la comunità scientifica il famigerato laboratorio batteriologico di Wuhan, tra i più grandi e attrezzati del mondo. Insomma a guardarlo oggi, quel video risulta davvero inquietante!