Crotone24News.it Fatti e Notizie dal Crotonese

Crotone: Lunedì 6 gennaio 2025

“Non siete soli #chiamatecisempre”: campagna della Polizia di Stato contro le truffe

Al via la campagna promossa dalla Polizia di Stato  contro le truffe agli anziani

“Non siete soli #chiamatecisempre” è l’affermazione che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani. L’iniziativa è stata lanciata tramite un video pubblicato sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della Polizia di Stato e dell’Agente Lisa.

Il progetto ha quest’anno un testimonial d’eccezione, Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che, in questi giorni, verranno lanciati sui canali social della Polizia di Stato.

Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia. Sono purtroppo tanti i casi di anziani che, soprattutto nel periodo estivo, vengono avvicinati e raggirati. Il fenomeno, infatti, ha avuto un sensibile aumento negli ultimi 3 anni, con una casistica infinita.

Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in abitazione che iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell’ordine. In strada gli anziani vengono avvicinati in prossimità delle banche o degli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti che si fingono conoscenti di vecchia data, i quali, con modi gentili, si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi. Una terza tipologia è la telefonata di un falso parente o di un falso amico di un familiare che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato per il ritiro.

In tutti questi casi, come dice Gianni Ippoliti “Non siete soli… #chiamatecisempre”.

Ultimi Pubblicati

Barberio (PD): inaccettabile il taglio di 1 mln di euro alle guardie mediche

Crotone, 5/1/2025 – “Il 2025 si apre nel peggiore dei modi per la sanità crotone..

Una “squadra” per potenziare i servizi dell’Ambito Sociale di Crotone

Undici assistenti sociali, nove educatori professionali socio – pedagogici e cin..

Crotone: rissa in piazza Pitagora tra tunisini, 4 in carcere per tentato omicidio

I Poliziotti della Squadra Mobile hanno eseguito, tra il 30 ed il 31 dicembre u..

Tumore al seno, i risultati e il futuro dalla Breast Unit dell'AOU Dulbecco

L'AOU Dulbecco nel caso di un sospetto diagnostico, attraverso la Breast Unit ch..