Situazione critica nei pressi di Rogliano: auto bloccate da oltre tre ore. Gli automobilisti denunciano: soccorsi e assistenza inesistenti!
Auto in coda da oltre tre ore, totale assenza di una qualsiasi forma di assistenza. Gli automobilisti bloccati nei pressi di Rogliano (CS) sono completamente abbandonati in mezzo alla neve. Assenti i mezzi Anas per pulire le strade, assenti le forze dell'ordine, gli automobilisti dalle prime ore del pomeriggio di oggi martedì 19 gennaio stanno vivendo un vero e proprio incubo.
La neve scende copiosa e non accenna a diminuire, anzi man mano che passano le ore la situazione pare peggiorare. Diversi automobilisti hanno provato senza successo a contattare sia il 113 che l'Anas, molti di loro rischiano di terminare il carburante e intanto si avvicina la notte.
Fa specie che nonostante le previsioni meteo, chi di competenza non abbia previsto e preventivato la pulizia, o quantomeno la presenza di mezzi nelle zone oggetto delle intense nevicate. Si tratta dell'ennesima prova di inefficienza e di non adeguatezza in Calabria.
Non si è difronte ad un evento inaspettato ed imprevisto, non è giustificabile una situazione del genere. Inutili fino a questo momento i tentativi di contattare e richiedere l'intervento di mezzi di soccorso ed assistenza nella zona.
Oltre che nella zona di Rogliano si registrano anche sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra i confini con la Basilicata e la zona di Falerna, nel Catanzarese. Neve anche sulla SS107 Silana, nel tratto cosentino, e sulla SS283 delle Terme Luigiane. In alcuni tratti, come nella zona di Pianolago, l’asfalto scivoloso induce alla prudenza con conseguenti rallentamenti.
Gli agenti della Stradale e il personale dell'Anas consigliano, per il momento, di non mettersi in viaggio sulle arterie del Cosentino.
Aggiornamento ore 18.45: un automobilista bloccato nei pressi di Rogliano conferma che sono fermi dalle 14.40 e al momento non sono presenti nè mezzi Anas nè soccorsi. Intanto continua a nevicare e la neve è ormai così alta che difficilmente le auto potranno spostarsi.
Aggiornamento ore 19.10: Il tratto autostradale tra Cosenza e Falerna è stato chiuso in entrambe le direzioni per consentire ai mezzi della Protezione civile di prestare soccorso per la notte agli automobilisti bloccati dal primo pomeriggio di oggi.