Approvato il regolamento per le primarie: si vota il 6 marzo
La direzione cittadina questo pomeriggio ha approvato all'unanimità, alla presenza del dirigente nazionale Donato Riserbato, il regolamento per le primarie. Entro il 19 febbraio la presentazione delle liste, e primarie il 6 marzo aperte a tutti. al momento non è si sa le primarie saranno di coalizione o del Partito Democratico, certa solo la data entro la quale sciogliere le riserve e presentare candidati e liste il 19 febbraio, e la data delle primarie: il 6 marzo.
Saranno di coalizione se gli atri partiti sottoscriveranno il patto di coalizione con il Partito Democratico, altrimenti saranno interne al Pd.
Per le primarie di coalizione sarà necessario o il 35% dei membri dell'assemblea Pd o il 20% dei tesserati.
Per le primarie interne o il 20% dei membri dell'assemblea o il 10% dei tesserati, salvo che il 60% dell'assemblea indichi un nome da candidare a sindaco.
Membri del comitato organizzatore delle primarie: Cristina Ciliberto, Marco Vallone, Giancarlo Devona, Francesco Livadoti e Paola Curatola.
Nei prossimi giorni, abbandonati tatticismi e incontri più o meno ufficiali, partiti e movimenti dovranno esplicitare le proprie scelte.
Il Partito Democratico crotonese appare proiettato verso il 6 marzo, ma non si esclude il colpo di scena con l'indicazione di un nome in grado di far convergere correnti, dissidenti, diffidenti.
Indiscrezioni, ipotesi più da fantapolitica che non frutto di analisi dei fatti e dei dati, dovranno lasciare il posto alla presentazione di candidati, al confronto su linee programmatiche e anche ideologiche.
Le primarie del Pd costringeranno sia i partiti ed i movimenti del centrosinistra ad un dibattito finalmente politico-amministrativo, sia gli avversari ad abbandonare la "terra di nessuno", questo spazio all'interno del quale, tutti in modo trasversale fino ad oggi hanno sguazzato.
Ad oggi 9 febbraio, volendo proporre dati certi, fatti reali e non ipotesi sono quattro i candidati a sindaco: Davide Pirillo per Forza nuova, Fabrizio Meo per il movimento Crotone Libera, Ottavio Tesoriere con sue liste in appoggio, Giancarlo Rizzo per Fiamma Tricolore. Altro dato certo( ?) primarie del Pd/ coalizione il 6 marzo, il resto e i rimanenti: " work in progress".